loader

Il Ministero dello sviluppo Economico stanzia 100 milioni di Euro per la digitalizzazione delle Pmi attraverso i Voucher per la digitalizzazione. Di fatto, ciascuna azienda può beneficiare di un unico contributo a fondo perduto non superiore a 10.000 euro che servirà per rimborsare fino ad un valore massimo del 50% le spese relative al rinnovamento tecnologico della propria impresa.

Cosa finanziano i Voucher per la Digitalizzazione?

  • Realizzazione di portali e servizi per l’e-commerce. Puoi iniziare a vendere on-line o migliorare il tuo sito di e-commerce, se già ne hai uno.
  • Formazione ITC. Puoi realizzare interventi di formazione qualificata del personale per un uso più efficace delle tecnologie digitali a disposizione.
  • Acquisto di software gestionali, hardware o servizi che permettano il miglioramento dell’efficienza aziendale.
  • Connettività a banda larga ed ultra larga.
  • Modernizzazione dell’organizzazione del lavoro contribuendo all’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità tra cui il telelavoro.
  • Collegamenti alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, acquisto e attivazione di decoder e parabole, nelle aree in cui le condizioni geomorfologiche non consentono l’accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultano scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili.

Chi può presentare richiesta?

La richiesta per l’accesso ai voucher digitalizzazione può essere presentata dalle micro, piccole o medie imprese che abbiano sede legale sul territorio nazionale e siano iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente, escluse quelle appartenenti ai settori dell’agricoltura e della pesca;

  • non abbiano ricevuto altri contributi pubblici per le stesse spese;
  • Non siano sottoposte a procedura concorsuale, fallimento, liquidazione anche volontaria, o in altre situazione equivalenti secondo la normativa vigente.

Come e quando presentare la domanda per ricevere il finanziamento?

Per beneficiare del finanziamento è necessario presentare l’apposita domanda esclusivamente tramite la procedura informatica.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.

Già a partire dal 15 gennaio sarà possibile accedere alla procedura informatica per compilare la domanda.

Per accedere alla piattaforma del Ministero è necessario:

  1. Essere in possesso della Carta Nazionale dei Servizi
  2. Aver accesso ad una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva
  3. Essere registrati nel Registro delle Imprese.

Finanziamento

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello, il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, che conterrà l’elenco di tutte le imprese ammesse e dell’importo dell’agevolazione prenotata, suddivise per regione.

Da quel momento le imprese beneficiarie avranno 6 mesi di tempo per fronteggiare le spese che hanno detto di voler sostenere nella domanda di ammissione.

La cosa interessante è che tutte le imprese che presentano un progetto nei termini corretti avranno accesso al contributo, infatti, il Ministero dichiara che nel caso in cui l’importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili, come ci si attende, il Ministero procederà al riparto delle risorse in ragione del fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria.

Come possiamo aiutarti per avere il finanziamento?

Kynetic, come agenzia specializzata nella realizzazione di siti web e di commercio elettronico e nello sviluppo di progetti di innovazione e digitalizzazione per le PMI,  può fornirti una consulenza completa finalizzata alla presentazione della domanda per ottenere il Voucher digitale.

Abbiamo attivato – in collaborazione con un team di professionisti multidisciplinare – un servizio di consulenza e supporto per la presentazione della domanda e la successiva rendicontazione amministrativa.

Contattaci subito compilando il form di richiesta informazioni oppure chiamandoci al 089-757715 per ottenere una consulenza gratuita e poter sfruttare questa occasione unica per innovare la tua azienda!

[overplace_widget type=”ovp_lista_contatta_attivita” ovp_id=”FJ78″]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parla con noi
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?