Il mondo dei social media evolve velocemente, e all’alba di un nuovo anno è tempo di bilanci e pronostici. Cosa ha caratterizzato il 2017? E cosa aspettarci per il 2018?
Caro lettore, ti proponiamo un’analisi in 10 punti riguardanti i trend social del 2017, dai quali poi trarremo le dovute conseguenze, per tentare di prevedere cosa ci riserva l’anno appena cominciato.
I trend social più rilevanti per il 2017:
- Connessioni in aumento da dispositivi mobili sempre più potenti;
- i video (live e non) si sono confermati i contenuti preferiti dagli utenti;
- i contenuti effimeri da snapchat si sono diffusi su Instagram, Facebook e WhatsApp, incontrando il gradimento degli utenti;
- l’impiego di chatbot è aumentato, divenendo sempre più consapevole;
- la realtà aumentata e la realtà virtuale sono diventate più accessibili;
- l’intelligenza artificiale ha conosciuto importanti evoluzioni;
- abbiamo assistito impotenti al crollo della reach organica di Facebook;
- la quantità di contenuti postati ogni giorno è in costante crescita;
- Twitter è passato da 140 a 280 caratteri;
- abbiamo sentito parlare molto del potere degli influencer.
Possiamo suppore che i trend più significativi vengano confermati nel 2018, divenendo portatori di importanti novità all’interno delle strategie di comunicazione e nelle piattaforme stesse. L’elenco appena fornito, ci induce allora a fare i seguenti pronostici (punto per punto) per il nuovo anno:
- tutto ciò che riguarda il mobile confermerà il trend in forte ascesa;
- i video dovranno essere inseriti in ogni strategie di content marketing, tenendo d’occhio anche la diffusione che avrà Facebook Watch, la social tv per ora accessibile solo negli USA;
- le Storie su Facebook e Instagram, e gli Stati su WhatsApp saranno contenuti largamente presi in considerazione dai content creator;
- i chatbot consentiranno l’invio di messaggi pubblicitari e contenuti sempre più mirati e personalizzati;
- possiamo aspettarci l’introduzione di nuove feature legate alla realtà aumentata, e dobbiamo stare attenti alla piega che prenderà Facebook Spaces, la realtà virtuale di Mark Zuckerberg;
- potrebbero apparire diversi assistenti virtuali dotati di intelligenza artificiale;
- per diffondere i nostri post sarà indispensabile l’uso strategico di Facebook Ads;
- la minaccia del defollow sarà sempre in agguato;
- forse Twitter recupererà parte del terreno perduto negli ultimi anni;
- coinvolgere influencer e micro-influencer, oppure diventare influencer, sarà una strategia vincente.
Siamo relativamente certi delle tendenze individuate, ma confidiamo anche in qualche bella sorpresa.
Buon 2018!