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Perchè è fondamentale avere un proprio e-commerce

Malgrado i numeri incredibili dell’e-commerce in Italia in questi ultimi anni, trovo ancora imprenditori scettici sul fatto di dotarsi di una propria piattaforma di commercio elettronico.

Il commercio online è uno dei settori più dinamici e in rapida crescita nel mondo, che ha visto un ulteriore incremento durante il periodo emergenziale dovuto alla pandemia da Coronavirus.

In pochi mesi, in Italia, c’è stato un incremento dei consumatori online di oltre 2 milioni di unità, prova di come gli e-commerce siano diventati la soluzione principale per combattere la crisi e non bloccare totalmente l’economia e il business di grandi e piccole aziende.

Se la tua attività commerciale o imprenditoriale non si è ancora dotata di un e-commerce ma ci stai pensando seriamente, allora devi conoscere alcuni aspetti fondamentali per la buona riuscita del progetto.

Non basta infatti mettere online un sito web per vendere!
Occorro professionalità, conoscenza del mercato di riferimento e gli strumenti di sponsorizzazione per arrivare al proprio target di pubblico.

Perché è importante avere un negozio online?

Ragioniamo sullo shopping online partendo proprio dalla chiusura dei negozi durante il periodo di lockdown, che ha portato a un cambio deciso delle abitudini di acquisto da parte degli italiani.
Secondo una ricerca di mercato, il 49% degli italiani preferiscono acquistare online i prodotti di cui più hanno bisogno.

Una percentuale già di per se altissima e destinata sicuramente ad aumentare nei prossimi mesi visto i periodi di lockdown ai quali andremo incontro.

Si parla quindi di nuove abitudini di acquisto, il consumatore online è molto attento, utilizza tutti i canali a disposizione per trovare i prodotti e i servizi di interesse e valuta tutte le soluzioni possibili prima di fare la scelta finale.

Avere una presenza online non è più solo prerogativa dei grandi rivenditori, ma lo è anche e soprattutto di quelli più piccoli, dei negozi locali e delle piccole e medie imprese che necessitano di emergere e uscire fuori dalla crisi che li sta travolgendo.

Se stai leggendo, probabilmente anche tu sei un imprenditore o ha un’attività e vuoi sapere come aprire un e-commerce di successo e incrementare le tue vendite. Nei paragrafi successivi troverai alcuni suggerimenti per portare online la tua attività e avere un e-commerce funzionale, in grado di aiutarti a restare vicino ai tuoi clienti abituali e a trovarne di altri, incrementando il fatturato.

GUARDA COSA ABBIAMO REALIZZATO: Ristoranti, Pub e pizzerie da asporto, realizzare un sito web di vendita on line di cibo preparato o confezionato

QUALI SONO GLI STEP PER PORTARE ONLINE IL TUO NEGOZIO?

Per portare il tuo negozio online devi avere ben chiaro quali sono le azioni utili per riuscire ad aumentarne la visibilità sul web.
Vediamo insieme quali sono gli step principali.

1 . Creare un sito e-commerce efficace

Il primo step è quello di realizzare un sito web dedicato alla vendita dei propri prodotti e servizi.
Parliamoci chiaro: su internet si trova di tutto e di più per realizzare da soli un sito web di e-comemrce e molte soluzioni sono addirittura gratuite.
Pensi di avere a disposizione un annetto almeno da dedicare completamente alla realizzazione autonoma di un sito web di commercio elettronico?
Se la tua risposta è no, continua a leggere l’articolo, altrimenti ti auguro buona fortuna e ci rivediamo nel 2024.

Scherzi a parte, per ottenere un risultato efficace on line la parola d’ordine è professionalità.
Se vuoi creare la tua vetrina on line e vendere i tuoi prodotti chiedici un preventivo gratuito.

Ma come deve essere un sito e-commerce efficace?
Il punto prioritario è quello di creare un sito che sia in grado di fornire ai tuoi clienti la migliore esperienza possibile.
Il tuo sito dovrà essere veloce (un fattore che influisce sulle conversioni), utilizzare un sistema di elaborazione dei pagamenti rapido, sicuro e semplice ed infine dovrai mettere a disposizione l’assistenza clienti e proporre promozioni sui prodotti.

2. Fatti trovare da Google

Uno studio di Google e Ipos ha evidenziato che nel 2019, in Italia, circa l’88% dei consumatori hanno cercato informazioni online prima di acquistare in negozi fisici.

Cosa cercano i consumatori? Soprattutto informazioni come la posizione e gli orari di apertura e chiusura, la disponibilità dei prodotti, le opzioni di acquisto e di consegna o ritiro.

È chiaro che uno step fondamentale per essere presenti online è quello di avere un buon posizionamento nella serp di Google .
Devi prima di tutto creare il profilo dell’attività su Google My Business, in modo da apparire nella Ricerca Google e su Google Maps. Si tratta di tool gratuiti utili per fornire indicazioni in merito al percorso per raggiungere il negozio, gli orari di apertura, le recensioni e le eventuali foto dell’attività, oltre che la possibilità di inserire l’indirizzo del sito web aziendale.

Per rendere più visibile il tuo sito web è bene affidarsi ad un efficace sistema di Search Engine Optimization in grado di farti scalare il ranking di Google per apparire così nelle sue prime pagine.

Tutti i servizi SEO dall’ottimizzazione delle pagine web, al link building, alla scrittura di contenuti mediante article marketing ed operazioni SEO specifiche devono sono realizzati da esperti specialisti che hanno sviluppato sistemi di ottimizzazione e posizionamento efficaci per ogni sito web da promuovere.

3. Comunica costantemente con i tuoi clienti

Grazie ai social network e alle applicazioni di messaggistica, le persone possono entrare in contatto con i brand e stabilire delle relazioni.
Se porti la tua attività online, devi sfruttare tutte le soluzioni offerte dal web per trasformare gli utenti in una grande community e fidelizzare i clienti.

I social sono sicuramente il primo canale da utilizzare per creare le community, in quanto permettono di creare relazioni, coltivarle e ascoltare gli utenti.
Puoi gestire critiche e feedback e coinvolgerli interamente nelle tue scelte, chiedendogli dei pareri sui prodotti e i servizi.

4. Trova nuovi clienti sfruttando le Ads

Per far crescere la tua attività devi trovare nuovi clienti e puoi farlo utilizzando la pubblicità su Ricerca Google e Maps.
In questo caso puoi usare Google Ads per ottenere visite al tuo e-commerce e ricevere maggiori interazioni con il tuo negozio.

Questo e altri strumenti, come le campagne pubblicitarie su Facebook o Instagram, permettono di raggiungere un pubblico più vasto e intercettare i clienti davvero interessati ai prodotti e servizi che vendi.

Prova a impostare delle campagne shopping per mostrare i tuoi prodotti agli acquirenti su Google, se non sai come fare prova il nostro servizio Pay per Click Google pensato per aiutare le attività a farsi conoscere sul web e incrementare visite e vendite.

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