Breve guida sui modi di farsi pubblicità online.
Di quali strumenti si compone il marketing mix digitale? Sito web, SEO, SEM, Social, influencer e community: cosa sono e come si utilizzano.
Il marketing mix digitale è molto vario e se ti stai chiedendo come amministrare il tuo badget e come definire un piano strategico digitale, ebbene, la risposta non è univoca e una decisione va presa solo dopo aver analizzato approfonditamente tutte le possibili attività.
Analizziamo allora quali sono le principali componenti di un piano di comunicazione digitale, per fornirti alcuni semplici elementi sulla base dei quali decidere, insieme alla tua web agency di riferimento, come definire una strategia di digital marketing.
Sito Web
E’ la tua casa digitale, il luogo dove inserire tutte le informazioni che ti riguardano e presentarle con il tuo stile.
SEO
Le attività di Search Engine Optimizzation servono a posizionare in alto su Google i contenuti del tuo sito in maniera naturale, cioè non a pagamento; sono attività che andrebbero permanentemente presidiata, in quanto non riguardano solo gli aspetti tecnologici del sito ma anche i suoi contenuti. Scrivere articoli in ottica SEO può portare traffico verso il sito, dimostrare la competenza che hai nel tuo settore e convincere potenziali clienti.
Google AdWords
Serve per mostrare i tuoi annunci in cima ai risultati delle ricerche su Google (SEM: Search Engine Marketing) o sui siti che accettano i suoi banner (rete Display). Può essere uno strumento estremamente efficace perché mostra gli annunci a chi, teoricamente, sta già cercando qualcosa che ha a che fare coi tuoi prodotti o servizi. Dunque tende a restituire risultati eccellenti sulle parole chiave di marchio, ma diventa progressivamente più caro sui termini generici.
Social Media
Consentono di essere presenti in quelli che sono diventati lo spazio digitale più frequentato (Facebook in primis, ma non solo), di costruire un’interazione costante e gratuita con i fan della tua pagina e di mostrare annunci pubblicitari a pagamento targettizzati attraverso una piattaforma molto evoluta.
Digital PR
Produzione di contenuti di qualità per blog e canali social, sviluppo di relazioni fruttuose con blogger e influencer, community management, email marketing e newsletter. Le relazioni digitali sono importanti e andrebbero curate costantemente.
Come è facile desumere da questa breve disamina, una strategia digitale necessita di un team con delle professionalità coerenti con i canali coinvolti.
Il digitale è un mondo che si evolve velocemente ed è difficile teorizzare un’impostazione ideale. Solo l’esperienza sul campo può fornire i giusti parametri per ottimizzare le scelte.