Essere un ottimo imprenditore non significa essere anche un ottimo imprenditore e-commerce
Negli utlimi anni com Kynetic abbiamo seguito e formato tantissimi imprenditori e-commerce che hanno aumentato il loro fatturato.
Molti di questi imprenditori li abbiamo seguiti direttamente sin dalla realizzazione del sito web mentre con altri siamo intervenuti strada facendo.
Il fattore che li accumuna tutti รจ che hanno creduto sin dallโinizio e prima di farsi male per ignoranza ed incompetenza, hanno preferito affidarsi a consulenti esperti, comprendendo lโimportanza della formazione professionale in un settore cosรฌ nuovo ed in continua evoluzione.
Eโ rarissimo che un imprenditore senza formazione in materia possa avere successo nellโe-commerce, soprattutto in tempi ragionevoli e non buttando montagne di soldi dalla finestra prima di capirci qualcosa.
Allโinizio degli anni duemila, quando abbiamo iniziato a vendere online “non era possibile acquisire competenze” (non cโera nulla sul mercato e non potevi formarti come oggi frequentando corsi o master)… era tutto uno scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo, fregature ed errori compresi.In piรน nel 2002 c’era solo ebay per la vendita online, pochissimi siti proprietari (fatti in flash ๐ ) e la vendita si concentrava principalmente sul marketplace.
Oggi il mondo e-commerce si รจ ampliato tantissimo con numerosi canali ed attivitร che possono essere implementate; di conseguenza sono aumentate esponenzialmente le competenze che si devono padroneggiare.
Chi ha iniziato molti anni fa si รจ fatto una grande esperienza sul campo, ma questa, oggi, comunque non basta.
Per ottimizzare costi, risorse e far rendere il tuo e-commerce, serve un sistema perfetto, preparato alle evoluzioni di mercato e del settore specifico.
Se parti oggi e vuoi investire nel web, devi renderti conto che รจ un settore dove servono competenze trasversali, dal tecnico, al management, al marketing ed รจ completamente diverso dal gestire unโattivitร offline.
Molti imprenditori dicono โsono un imprenditore di successo sul retail cosa ci vorrร a replicare lo stesso online?โ.
Proprio questo รจ uno degli errori principali che si commettono, sottovalutare la conoscenza necessaria e soprattutto pensare di replicare quello che si fa offline sull’online senza diversificarlo.Vendere un prodotto o servizio allโinterno di un quartiere o di una cittร รจ diverso che venderlo in un contenitore dove tutto il mondo vende (tra questi, spesso anche i tuoi prodotti).
Come posizionarsi, quali modelli di business scegliere, come gestire logistica e migliorare pre e post vendita sono solo alcuni degli argomenti che devi conoscere e padroneggiare?
Essere un ottimo imprenditore non significa essere anche un ottimo imprenditore digitale.
Essere un imprenditore e-commerce significa fare uno step in piรน, aggiungere ulteriori competenze che possono essere acquisite e messe in pratica e che daranno una marcia in piรน rispetto alla massa degli imprenditori che vede il web come qualcosa di lontano o peggio ancora di semplice.