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Breve guida su come ottimizzare la scheda di Google My Business per essere primi tra i risultati di ricerca locale su Google Maps.

Abbiamo già sottolineato in passato (qui) l’importanza di Google My Business per posizionare la propria attività tra i risultati di ricerca locali, ed ora vogliamo darvi qualche consiglio su come apparire primi tra i risultati di Google Maps, sfruttando questo potente strumento messo a disposizione da Google.

Innanzitutto tieni presente che i parametri che Google utilizza per determinare il posizionamento su Maps dei risultati di ricerca locale sono:

  • Pertinenza della scheda di Google My Business con la ricerca dell’utente.
  • Distanza tra un potenziale risultato e la località utilizzata in una ricerca.
  • Notorietà di un risultato rispetto agli altri, ricavata dalle informazioni che Google trova sul web.

Queste sono le variabili che l’algoritmo di Google prende in considerazione per posizionare una scheda di Google My Business tra i risultati di ricerca locale su Maps. Da ciò si possono dedurre una serie di best pratice per ottimizzare una scheda di Google My Business e scalare la serp di Google Maps; esse sono:

  • Inserire dati completi nella scheda di My Business per consentire a Google di capire a quale query rispondere con la tua attività. Fornisci informazioni quali indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e categoria. Scegli molto accuratamente la categoria principale e non esagerare con quelle aggiuntive. Nella descrizione dell’attività utilizza keyword rilevanti come tipo d’attività e località.
  • Verificare le sedi con uno dei metodi proposti da Google.
  • Inserire gli stessi dati di contatto anche su altri siti come portali di settore, portali generalisti e il tuo sito web, per aumentare la notorietà della tua azienda sul web.
  • Stimolare le recensioni, mettendoti – ovviamente – in condizione di riceverne di positive. Crea un link da condividere con i tuoi clienti più soddisfatti per incentivarli a scrivere recensioni. Migliori saranno le recensioni, maggiore sarà il posizionamento della tua azienda tra i risultati di ricerca di Google.
  • Aggiungere foto con frequenza, per raccontare la tua storia e far sapere ai tuoi potenziali clienti che la tua attività offre quello che stanno cercando.
  • Curare il social Google+, al quale è collegata la tua scheda di My Business.
  • Curare le SEO del tuo sito web collegato alla scheda di My Business, perché anche il suo posizionamento su Google Search attribuisce rilevanza su Maps.

E’ lo stesso Google a fornire alcuni consigli su come migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca locale (qui).

Le strategie di local marketing sono divenute fondamentali per quasi tutti i tipi di business. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci chiamando allo 089757715, oppure per email scrivendo a info@kynetic.it.

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