loader
Le Azzurre vincono anche sui social: boom di likes!

A suon di goals e vittorie, la Nazionale di calcio femminile ha fatto innamorare gli Italiani, abbattendo molti pregiudizi, dentro e fuori dal campo. L’amore degli Italiani per le Azzurre è testimoniato da una serie di (impressionanti) dati. Il match contro la Cina, vinto dalla Nazionale Italiana 2-0 lo scorso 25 giugno, è stato trasmesso in diretta tv su Rai Uno e ha ottenuto un ascolto medio di 3,96 milioni di telespettatori: più del 30% di share!

Aumentano i followers
Crescono gli ascolti televisivi, dunque, ma cresce anche la popolarità sui social delle Azzurre. I canali della Nazionale Femminile, attivati dalla Figc lo scorso 29 maggio, hanno registrato una vera e propria impennata nelle ultime settimane. Dall’8 giugno, vigilia dell’esordio nel Mondiale, l’account Twitter ufficiale delle Azzurre è passato da 1.700 a 13.900 followers. Questo trend di crescita è ancora più evidente su Facebook e Instagram. Nelle ultime due settimane, il profilo FB della Nazionale Femminile ha quasi quadruplicato il numero di fans (da 12.500 a 44.000) e su Instagram le Azzurre sono passate dai 7.000 followers di inizio Giugno a 64.000 “seguaci” raggiunti dopo gli ottavi di finale con la Cina.

30 milioni di impressions
Anche gli insights dei social sono sbalorditivi. I contenuti ufficiali che raccontano l’avventura delle Azzurre in Francia ottengono in media più di 30 milioni di impressions. Finora, i post più performanti sono stati il tweet del secondo gol di Barbara Bonansea con l’Australia (328 mila visualizzazioni, oltre 15 mila interazioni), la grafica del risultato finale di Australia-Italia (oltre un milione di utenti raggiunti su Facebook, 81 mila interazioni) e il tabellino della sfida contro la Giamaica (100 mila visualizzazioni e oltre 16 mila interazioni su Instagram). Secondo una ricerca realizzata da L Football, inoltre, le Ragazze della Nazionale stanno diventando le “nuove influencers” di Instagram: Barbara Bonansea sfiora i 153 mila follower, Martina Rosucci segue a 123,2 mila e Regina Baresi chiude il podio con 105 mila. Più in generale, le 23 calciatrici che fanno parte della spedizione azzurra in Francia sono seguite da un totale di 897mila follower. Pima dell’inizio della Coppa del Mondo, il 6 giugno, il totale dei fan delle 23 convocate era pari a 519mila: l’incremento è stato del 72,8%.

Questi dati testimoniano che oggi, qualunque sia il proprio settore di riferimento o la propria attività, è essenziale essere presenti (nel modo giusto) sui social.
Kynetic offre già la propria consulenza a squadre e scuole di calcio ed è in grado di offrire un ottimo servizio nella gestione dei propri profili social e nell’implementazione di operazioni targhettizzate: contattaci per saperne di più: 089.757715 – info@kynetic.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parla con noi
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?