loader
Software per la fatturazione fattura elettronica a Salerno
Software per la fatturazione fattura elettronica a Salerno

La fatturazione o più semplicemente fattura elettronica che cosa è?

Guida alla fatturazione elettronica secondo le regole previste dalle norme per la relazione imprese-PA.

Il 6 giugno 2014 è entrata in vigore la normativa che impone l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.

L’obbligo inizialmente circoscritto alle fatture emesse nei confronti dell’amministrazione centrale: Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti di previdenza, a partire dal 31 marzo 2015, sarà estesoe all’intera Pubblica Amministrazione, comprese le Amministrazioni Locali.

In questa autentica rivoluzione saranno coinvolte centinaia di migliaia di imprese e liberi professionisti che hanno rapporti economici con la Pubblica Amministrazione.

Per fugare qualsiasi dubbio e per approfondire il sistema ideato l’Agenzia delle Entrate ha predisposto un interno sito internet www.fattura.gov.it

La procedura di creazione della fattura elettronica (sarebbe meglio chiamarla digitale) è molto semplice:
1. l’impresa o il professionista deve emettere un documento digitale, la fattura, in formato XML (eXtensible Markup Language);
2. il documento digitale va sottoscritto con la firma elettronica digitale e spedito attraverso la posta elettronica digitale certificata (PEC) necessaria per garantire originalità e integrità del contenuto, all’ufficio della Pubblica Amministrazione competente attraverso un sistema di interscambio che fa da tramite tra fornitore e PA.
3. Il sistema di interscambio riceve, controlla ed inoltra all’ente competente la fattura elettronica in modo del tutto sicuro, verificando anche la veridicità del contenuto grazie alla PEC di cui la Fattura elettronica deve essere provvista.

Entro 15 giorni dall’emissione deve essere archiviata digitalmente con conservazione sostitutiva, sia dal cliente che dal fornitore. Inoltre dovrà essere nominato un Responsabile della Conservazione Sostitutiva che avrà una serie di adempimenti periodici da svolgere.

Per emettere la fattura elettronica bisogna essere dotati di un software gestionale in grado di creare il documento digitale nel formato xml richiesto dalla legge.
Kynetic, grazie alla recente partnership con a software house Soft.com, propone la famiglia di software News – guarda tutte le nostre soluzioni per la fatturazione elettronica

Riepilogando la fattura elettronica deve essere:
– in formato file XML;
– autenticità garantita dalla PEC;
– trasmissione attraverso un codice identificativo univoco per ogni ente di pubblica amministrazione. Potete trovare il codice identificativo di ogni ente di PA sul sito ufficiale.

Una particolarità: non è necessario stampare le fatture elettroniche, ma basta che siano inviate via e-mail, l’unica cosa indispensabile è che non si possano modificare grazie alla presenza della firma elettronica certificata.

Lo staff di Kynetic, forte di una decennale esperienza nel campo della consulenza e della progettazione di soluzioni informatiche, e grazie alla recente partnership instaurata con Soft.com, società leader in Italia nel settore software gestionale, ha ideato una soluzione completa comprensiva del software di fatturazione, completo di fattura elettronica e di un sistema storage che permette la conservazione/archiviazione sostitutiva.

Il nostro sistema – FatturaPa – è perfetto per imprese e professionisti.
In modo particolare i professionisti, avvocati e commercialisti, potranno utilizzare il nostro sistema per offrire anche ai propri clienti il servizio dell’emissione della fattura elettronica.

Contatteci info@kynetic.it per avere maggiori informazioni o la consulenza telefonica di un nostro esperto 089.757715.

Software per la fatturazione elettronica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parla con noi
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?