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Posizionamento SEO

Probabilmente hai sentito parlare centinaia di volte dell’importanza dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), ma poi nello specifico non riesci a percepire fino in fondo quanto sia strategica per la tua azienda questa attività di digital marketing.

Il SEO è composto da più elementi diversi e sapere cosa sono e come funzionano è la chiave per capire perché il SEO è così importante.
In breve, la SEO è significativa perché rende il tuo sito web più visibile e ciò significa più traffico e più opportunità per convertire i potenziali clienti in clienti.

Oltre a ciò, è anche uno strumento prezioso per la consapevolezza del marchio, la costruzione di relazioni con i potenziali clienti e il posizionamento di te stesso come un esperto autorevole e affidabile nel tuo campo.

Analizziamo quali sono gli elementi cruciali del posizionamento Google SEO.
1) Parole chiave
Sono lontani i tempi in cui le parole chiave erano l’unica tecnica SEO che contava, ma ciò non significa che non siano ancora cruciali. La differenza è che oggi le parole chiave devono essere ben studiate, scelte con cura e usate con giudizio nei tuoi contenuti per essere efficaci.
Ma quali sono esattamente le parole chiave?
Le parole chiave sono parole e frasi che i potenziali clienti utilizzano per trovare contenuti online e che i marchi possono quindi utilizzare per connettersi con i potenziali clienti che cercano i loro prodotti e servizi.

Quando si effettuano ricerche di parole chiave, è importante cercare quelle con tassi di ricerca elevati e bassa concorrenza e scegliere parole chiave a coda corta (come cane), parole chiave a coda lunga (come cuccioli Terrier in vendita) e parole chiave locali (come cuccioli in vendita a Milano) per lavorare sui tuoi contenuti.
Puoi anche utilizzare le parole chiave per ottimizzare tutti i titoli, gli URL e altri elementi SEO on-page (ne parleremo più avanti).

2) Soddisfare
Il contenuto è una parte vitale del SEO perché è il veicolo che usi per raggiungere e coinvolgere il pubblico. Ad esempio, se possiedi un vivaio e vuoi aumentare la tua visibilità, potresti pubblicare una serie di blog sul giardinaggio, sulla scelta delle specie giuste di piante, consigli sulla crescita e altro ancora.
Quando una persona che vuole conoscere il giardinaggio va alla ricerca di tali informazioni, può incontrare il tuo blog, da qui parte la relazione con il potenziale cliente che inizia ad acquisire informazioni gratuite grazie ai tuoi approfondimenti. Quando sarà il momento di acquistare una pianta, ad esempio, sarai il primo vivaio che verrà in mente a questa persona.
Il contenuto di oggi deve essere educativo, ma anche interessante, pertinente, coinvolgente e condivisibile. Il contenuto è disponibile in varie forme, tra cui:

Contenuto della pagina Web
Video
Blog
infografica
podcast
White paper ed e-book
Post sui social media
Elenchi locali

3) SEO off-page (ottimizzazione esterna)
La SEO off-page prevede pratiche di ottimizzazione esterna che avvengono al di fuori del tuo sito anziché su di esso. La tecnica principale utilizzata per la SEO off-page è la creazione di backlink poiché backlink di qualità al tuo sito da siti esterni dicono ai motori di ricerca che il tuo sito è prezioso e di alta qualità, e questo crea autorità.

Esistono molte tattiche per la creazione di backlink e alcune delle migliori pratiche attuali includono il pay-per-click,, la creazione di molte infografiche che saranno altamente condivise e la menzione di influencer nei tuoi contenuti.

4) SEO locale

La SEO locale sta diventando sempre più importante poiché sempre più persone utilizzano i dispositivi mobili per la ricerca. Al giorno d’oggi, il 57% di tutte le ricerche viene eseguito da tablet e smartphone e la metà di tali ricerche ha intenti locali .

Se tu possiedi un ristorante, ad esempio, il SEO locale assicura che quando le persone nella tua zona cercano i migliori ristoranti in città, si imbattono nel tuo sito. Oltre all’utilizzo di parole chiave locali, altre best practice SEO locali includono la rivendicazione di elenchi di directory, la creazione di pagine specifiche della posizione per il tuo sito e la creazione di pagine per la tua attività su Google My Business, Google+ e Google Maps.

5) Marketing sui motori di ricerca

Il marketing dei motori di ricerca (SEM) si riferisce a sforzi di marketing a pagamento e include elementi come annunci nativi, Google AdWords, annunci sui social media, pay-per-click, annunci per lo shopping di Google, annunci display e altro ancora.

Sebbene SEM non sia di solito un componente importante di una strategia SEO completa, ha il suo posto perché può aiutarti a raggiungere un pubblico nuovo e altamente mirato.

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