loader
chip AI

Si è recentemente conclusa l’ultima edizione del CES, il Consumer Electronics Show, una delle fiere dedicate all’elettronica di consumo più importanti al mondo, che ha luogo ogni anno a Las Vegas. Questa occasione è fondamentale per tutti coloro che operano nel settore elettronico in quanto vengono presentati, e soprattutto premiati, i nuovi prodotti che saranno caratterizzanti nell’anno in corso.

L’edizione 2026 è stata prevalentemente costellata di premi dedicati all’AI, una delle tecnologie sempre più richieste per la creazione di nuovi dispositivi: da quelli più settoriali, utilizzati esclusivamente dagli esperti nel settore, fino a dispositivi commerciali e commercializzati che includono assistenza domestica o giocattoli.

La progressiva implementazione dell’intelligenza artificiale a cui stiamo assistendo è, ormai, un dato tangibile che parte dalla banalissima richiesta di informazioni nei vari motori di ricerca. L’intelligenza artificiale integrata consente di raggruppare tutte le informazioni ricercate senza perdere tempo aprendo ogni risultato che ci appare. Un esempio? Se volessimo cercare offerte casino per trovare tutte le promozioni disponibili, basterebbe digitare la voce nella barra di ricerca e leggere il “riassunto” proposto in alto per trovare ciò che fa al caso nostro.

Tornando ai prodotti premiati al CES 2026, ecco alcune delle soluzioni all’avanguardia che sono state più apprezzate in questa edizione.

  1. Nirva

Il primo prodotto degno di nota è un wearable dotato di IA utilizzato per il benessere: è un dispositivo davvero interessante in quanto si tratta di un (apparentemente) semplice bracciale che consente di registrare tutti i dati della nostra attività quotidiana, come i livelli di stress e di riposo. Qual è la novità rispetto ad altri orologi intelligenti già disponibili? Nirva sarà in grado di creare automaticamente una sorta di diario della giornata fungendo da vero e proprio advisor nel momento del bisogno.

  1. AirDresser

Stanchi di passare le ore a lavare, stirare e risistemare i vestiti nel vostro armadio? Nel 2026, Samsung ha studiato un’opzione dotata di intelligenza artificiale che vi consentirà di igienizzare, rinfrescare e asciugare tutti i vostri capi preferiti. AirDresser è un dispositivo che si adatta perfettamente agli armadi di casa e che, grazie alla funzione Jet Steam, diffonde vapore nei tessuti, in modo che i vestiti siano sempre pronti all’uso.

  1. CloiD

Tra i prodotti presentati al CES 2026 non poteva ovviamente mancare un robot da casa tuttofare. Ci ha pensato il brand LG a ideare un prototipo che funge da vero e proprio aiuto domestico. CloiD infatti vi aiuterà a piegare il bucato, a scaricare la lavastoviglie e, addirittura, a portare i piatti in tavola quando è pronto! Insomma, una vera e propria rivoluzione che semplificherà la vita di tutti i giorni.

  1. Nvidia

Una certa importanza è stata data alla solidità dei software. Sappiamo, difatti, quanto siano utili gli assistenti virtuali, a maggior ragione se potenziati con l’IA. Per questo motivo, la società Nvidia si è concentrata nel fornire soluzioni che aumentano l’usabilità e la sicurezza dei sistemi e la comunicazione tra utente e software.

In particolare, al CES 2026, Nvidia ha presentato una nuova piattaforma che combina due caratteristiche fondamentali per le aziende che vogliono implementare sistemi di intelligenza artificiale. Quali sono? Facile: una maggiore potenza e velocità di calcolo unita alla riduzione dei costi.

Allora, siete pronti ad affrontare il 2026 con tutti questi nuovi gadget e programmi che, a detta di chi li ha prodotti, aiuteranno a rivoluzionare le nostre vite? Senza ombra di dubbio, sarà molto interessante provarli, se non tutti, almeno quelli applicabili nella quotidianità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *