loader

Il mondo dei social media evolve velocemente, e all’alba di un nuovo anno è tempo di bilanci e pronostici. Cosa ha caratterizzato il 2017? E cosa aspettarci per il 2018?

Caro lettore, ti proponiamo un’analisi in 10 punti riguardanti i trend social del 2017, dai quali poi trarremo le dovute conseguenze, per tentare di prevedere cosa ci riserva l’anno appena cominciato.

I trend social più rilevanti per il 2017:

  1. Connessioni in aumento da dispositivi mobili sempre più potenti;
  2. i video (live e non) si sono confermati i contenuti preferiti dagli utenti;
  3. i contenuti effimeri da snapchat si sono diffusi su Instagram, Facebook e WhatsApp, incontrando il gradimento degli utenti;
  4. l’impiego di chatbot è aumentato, divenendo sempre più consapevole;
  5. la realtà aumentata e la realtà virtuale sono diventate più accessibili;
  6. l’intelligenza artificiale ha conosciuto importanti evoluzioni;
  7. abbiamo assistito impotenti al crollo della reach organica di Facebook;
  8. la quantità di contenuti postati ogni giorno è in costante crescita;
  9. Twitter è passato da 140 a 280 caratteri;
  10. abbiamo sentito parlare molto del potere degli influencer.

Possiamo suppore che i trend più significativi vengano confermati nel 2018, divenendo portatori di importanti novità all’interno delle strategie di comunicazione e nelle piattaforme stesse. L’elenco appena fornito, ci induce allora a fare i seguenti pronostici (punto per punto) per il nuovo anno:

  1. tutto ciò che riguarda il mobile confermerà il trend in forte ascesa;
  2. i video dovranno essere inseriti in ogni strategie di content marketing, tenendo d’occhio anche la diffusione che avrà Facebook Watch, la social tv per ora accessibile solo negli USA;
  3. le Storie su Facebook e Instagram, e gli Stati su WhatsApp saranno contenuti largamente presi in considerazione dai content creator;
  4. i chatbot consentiranno l’invio di messaggi pubblicitari e contenuti sempre più mirati e personalizzati;
  5. possiamo aspettarci l’introduzione di nuove feature legate alla realtà aumentata, e dobbiamo stare attenti alla piega che prenderà Facebook Spaces, la realtà virtuale di Mark Zuckerberg;
  6. potrebbero apparire diversi assistenti virtuali dotati di intelligenza artificiale;
  7. per diffondere i nostri post sarà indispensabile l’uso strategico di Facebook Ads;
  8. la minaccia del defollow sarà sempre in agguato;
  9. forse Twitter recupererà parte del terreno perduto negli ultimi anni;
  10. coinvolgere influencer e micro-influencer, oppure diventare influencer, sarà una strategia vincente.

Siamo relativamente certi delle tendenze individuate, ma confidiamo anche in qualche bella sorpresa.

Buon 2018!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parla con noi
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?