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Se ti stai chiedendo qual è il mezzo di comunicazione più efficace per fare pubblicità alla tua attività, eccoti i dati sugli investimenti pubblicitari del 2017.

Leggendo i trend delle spese in advertising puoi farti certamente un’idea sui mezzi di comunicazione considerati più efficaci. Fallow the money (segui i soldi), dicono gli americani, se vuoi portare a termine le tue indagini.

Allora eccoti i dati Nielsen sugli investimenti in pubblicità, riguardanti il 2017.

I primi sette mesi del 2017 si erano conclusi con un calo complessivo degli investimenti pubblicitari dell’1,2%, rispetto allo stesso periodo del 2016. Solo il web advertising ha chiuso in positivo il primo periodo dell’anno, a +6,6%.

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia ha chiuso invece il mese di settembre in crescita del 3,6%. Il trend dei primi tre trimestri (gennaio – settembre 2017) è restato però in calo dello 0,6%, rispetto allo stesso periodo del 2016.

Rispetto ai dati raccolti a luglio, a settembre la tv ha recuperato terreno, crescendo del 2,8%, ma ha chiuso comunque il periodo cumulato (gennaio – settembre) a -2,7%. Anche gli investimenti pubblicitari sulla carta stampata hanno chiuso il periodo gennaio – settembre in negativo: quotidiani e magazine perdono rispettivamente il 9,9% e  il 6,3%. Gli investimenti in pubblicità outdoor hanno confermato un trend in forte calo, perdendo complessivamente il 16,7%. La radio ha invece chiuso i primi nove mesi dell’anno con un’importante crescita del 4,2%, trainata da un ottimo settembre (+11,7%). Gli investimenti pubblicitari sul web, tra gennaio e settembre 2017 sono cresciuti del 7,2%; l’email marketing è diminuito del 5%.

Per quanto riguarda i settori merceologici: positiva la performance del pharma (+2%); andamento negativo per le telecomunicazioni (-4,3%), per gli alimentari (-5,4%) e per la distribuzione (-10,6%). Limitatamente al singolo mese di settembre, un rilevante contributo alla crescita arriva dai settori Finanza e Assicurazioni, Gestione casa e Turismo, in positivo rispettivamente del +25,7%, +15,3% e +37,2%. Nei primi dieci mesi del 2017 si conferma il trend generale molto positivi dei prodotti biologici a peso imposto (+16% tra gennaio e ottobre 2017).

In attesa di conoscere i dati Nielsen sugli ultimi mesi di quest’anno pubblicitario, vi ricordiamo che per il 2018 ci sono degli importanti incentivi statali per le spese in pubblicità. Se stai pensando che la tua attività avrebbe bisogno di una promozione ma non sai quale tipo di pubblicità scegliere, Kynetic studierà approfonditamente il tuo settore, ti offrirà una consulenza altamente specializzata e pianificherà per te le migliori strategie pubblicitarie. Contattaci allo 089.757715, per email a info@kynetic.it o dalla nostra pagina contatti e preventivi.

 

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