loader

 

Come vendere on line prodotti artigianali

Se sei un piccolo artigiano e vuoi vendere on line le tue realizzazioni, allora leggi con attenzione questa mini guida che ti spiegherà tutto quello che c’è da sapere per vendere on line prodotti artigianali.

La produzione di oggetti fatti a mano spesso inizia come semplice hobby fino a diventare una vera e propria attività artigianale. Quando si decide di fare il salto e di vendere i propri prodotti online sui marketplace come Ebay, Etsy, Funshopping oppure aprendo un proprio sito con e-commerce dedicato o ancora attraverso i social network, ci sono delle regole da seguire.

 

Artigianato: come avviare un business online

sito web ecommerce artigianoIl primo passo da fare per un artigiano che vuole vendere i propri prodotti online è quello di avere un piano preciso delle cose da fare. Sarà fondamentale scegliere una piattaforma online dove poter vendere i prodotti, sia affidandosi a marketplace, che permettono di aprire un proprio store, che creando un proprio sito web e-commerce.

Ad esempio, marketplace come Funshopping.it permettono di aprire un proprio store online all’interno del portale, mettere in vendita i prodotti e ottenere dei feedback di vendita dai clienti.

Quella della vetrina su un marketplace è però una scelta che va bene solo per i primi tempi e per fare esperienza con le vendite on line.

Un artigiano che vuole veramente cominciare a vendere i propri prodotti on line  deve investire su un proprio sito di e-commerce, che gli permetta di gestire la vetrina dei prodotti e il funnel di vendita in modo vantaggioso, ma soprattutto senza particolari vincoli e senza concorrenza e comparazione che invece troviamo sui marketplace come Ebay.

 

Creare un proprio sito web di ecommerce e posizionarlo su Google

Realizzare un sito web che sia ben posizionato nei risultati di ricerca di Google (SERP) è fondamentale per farsi trovare dai propri potenziali clienti. Per questo motivo, la progettazione del sito web non può essere affidata a freelance alle prime armi oppure a smanettoni., ma ad agenzie serie e professionali che abbiamo un’esperienza almeno decennale nella realizzazione di progetti di ecommerce.

Infatti, nella realizzazione di un sito web di ecommerce si dovrà tenere conto della SEO, che permette di migliorare il posizionamento del proprio sito online. Non solo il sito dovrà rispettare alcuni parametri, ma anche i testi di descrizione dei prodotti artigianali in vendita dovranno essere SEO oriented, così come le foto dovranno rispettare le dimensioni ideali per ottenere un buon ranking nella pagina dei risultati di Google e rendere il proprio brand artigianale ben riconoscibile e facilmente rintracciabile.

 

Artigiano online: la gestione del magazzino e degli ordini

Il fatto di essere un artigiano non significa chrealizzare sito web a salernoe bisogna essere avulsi dalla tecnologia informatica che deve essere invece di aiuto per raggiungere l’obiettivo di rendere visibile, oltre i confini locali, i propri prodotti. Per questo motivo la realizzazione di un proprio sito web di commercio elettronico rappresenta un passo decisivo verso l’informatizzazione di alcuni processi come la gestione degli ordini e del magazzino.

Infatti i software di ecommerce hanno sempre integrato un piccolo gestionale di magazzino che se opportunamente aggiornato è sicuramente molto utile sia nella gestione degli ordini on line ma anche per la tracciatura di quelli effettuati nel negozio fisico.

Una delle caratteristiche eccezionali dell’ecommerce è poi la possibilità di registrare i clienti per poter inviare promozioni, sconti o semplicemente aggiornamenti sulla produzione.

 

Affidarsi a degli esperti per non commettere errori banali

Il nostro consiglio finale per un artigiano che voglia cominciare a vendere on line i propri prodotti è di affidarsi ad agenzie web esperte, come Kynetic a Salerno, per non commettere fin dall’inizio errori banali ma molto dispendiosi in termini di energie fisiche ed economiche. Ogni artigiano sa bene che realizzare un prodotto c’è bisogno di tempo ed esperienza. Perchè per la realizzazione di una piattaforma di ecommerce non dovrebbe essere così. Nel nostro caso il ‘fai da te’ è veramente sconsigliato.

Oggi abbiamo un ventaglio di soluzioni molto ampio e per tutte le tasche per realizzare progetti di commercio elettronico. Rivolgetevi senza paura ad esperti del settore chiedendo un preventivo gratuito per la realizzazione del vostro sito web di E-commerce.

Kynetic, web agency di Salerno, realizza da 25 anni progetti di E-commerce per artigiani e commercianti e proprio per andare incontro alle loro esigenze ha ideato il Sistema E-Commerce di  Successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parla con noi
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?