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Sta arrivando il momento in cui internet vivrà principalmente di mobile, il 2018 è vicino! proclamerà l’arrivo del vero consumatore “Mobile First”.

Se il 2007 anno in cui è stato introdotto l’iphone è l’inizio della rivoluzione mobile, il 2018 sarà l’anno della svolta! in cui internet vivrà principalmente di mobile e che proclamerà l’arrivo del vero consumatore “Mobile First”.

Secondo quanto rivelato nel report The Mobile Imperative, il recente studio  condotto da ZenithOptimedia e GlobalWebIndex, entro 3 anni l’accesso a internet da mobile supererà quello di tutti gli altri dispositivi nel loro insieme, per una totale dominanza di smartphone&co:  i giovani di tutti i più grandi mercati pubblicitari al mondo trascorreranno più tempo accedendo a internet da dispositivi mobile che non da tutti gli altri dispositivi connessi a Internet.
Infatti nei 34 mercati analizzati, utilizzando un panel di 200.000 utenti internet, la ricerca ha evidenziato che il trend è capitanato dalla fascia d’età fra i 16 e i 24 anni che rappresentano il 41% degli utenti Mobile First – definiti come le persone che accedono a internet da dispositivi mobili almeno per il 90% del tempo – un ulteriore 31% di utenti Mobile First si colloca, invece, nella fascia d’età fra i 25 e i 34 anni.

Gli utenti Mobile First spendono in media più di 3 ore al giorno connessi, ma qual è l’attività di mobile web più diffusa?
Com’era prevedibile è l’utilizzo dei social network!
Per circa 2 ore al giorno i “mobilnauti” trascorrono il loro tempo sui social network, a seguire con le previsioni del tempo, acquistando prodotti  e visualizzando video!

La GlobalWebIndex,  con un altro report dedicato ai principali trend del mondo social, ha anche confermato che Facebook è di gran lunga il maggiore social network a livello mondiale sia per iscritti che per utilizzo attivo.

Ma è il caso di dire che non si vive di solo facebook!!

Infatti  il report rivela che gli utenti della rete hanno sempre più account su vari social: in media, ogni singolo utente ha più di 6 account su diversi social e li usano tutti abbastanza attivamente… e così FB deve far fronte alla sfida dettata dal multi-networking: mentre infatti gli utenti di Facebook nel 2012 usavano attivamente in media altri 2,5 social, adesso ne usano ben 4,3.
Questo numero è in costante crescita dal 2012. Il dato conferma che il multi – networking continua la sua tendenza ad aumentare con molti utenti che diffondano le loro attività social tra le diverse piattaforme.
la ricerca dimostra che – al di fuori della Cina – quasi il 50% degli utenti Internet sono membri sia di Facebook che Twitter. Quasi il 40%, infatti, hanno account su tutti i “Big 3” (Facebook, Twitter e Google +).

Il modo migliore per illustrare questo fenomeno, si legge nel report, è osservando i comportamenti tra gli utenti attivi di Facebook: più di due terzi sono su YouTube e Google +, 6 su 10 sono membri di Twitter e più di 3 su 10 sono su LinkedIn o Instagram.

In termini di numero di visitatori, YouTube è la piattaforma col maggior numero di accessi e supera Facebook in ben 32 dei 34 mercati monitorati oltre che in tutte le fasce d’età. A trascinare il pubblico dei più giovani sono le piattaforme Tumblr, Vine ed Instagram mentre Facebook e LinkedIn sono quelle con la base di utenza più adulta.
E’ facile intuire da questi due report che La relazione tra web e dispositivi mobile è sempre più stretta e che dobbiamo prepararci ad un futuro sempre più fatto di video, messaggistica  istantanea, e web in mobilità!

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