Logo e immagine coordinata
Il logo รจ il punto di partenza di tutta la comunicazione aziendale.
Nel momento in cui un potenziale cliente viene a contatto con unโazienda tramite un sito web, un biglietto da visita, una brochure o un manifesto pubblicitario, la prima cosa che vede รจ il logo, e se il logo non riesce ad esprimere appieno lโattivitร imprenditoriale, le sue caratteristiche e il suo valore, non riuscirร a coinvolgere e stupire chi lo guarda, allora tutte le operazioni di marketing saranno vanificate.
Pensiamo che un logo debba avere le seguenti caratteristiche per avere successo:
- essere rappresentato graficamente in modo professionale;
- essere particolare e originale, in modo da differenziarsi univocamente da tutte le altre aziende e, in special modo, dai concorrenti diretti;
- essere rappresentato graficamente pensando a tutte le sue forme future e a tutti i possibili utilizzi;
- funzionare anche in negativo e in scala di grigi.
Inoltre a queste caratteristiche piรน tecniche se ne aggiungono altre che riguardano lโimpatto.
Quindi un logo deve essere anche:
- semplice, la chiave per un logo di successo รจ la capacitร di contenere in pochissimi elementi tutto il messaggio che vuole esprimere;
- memorabile, facile da ricordare e con la capacitร di essere riconosciuto anche dopo diverso tempo;
- duraturo, in modo da mostrare continuitร e stabilitร , evitando le tendenze del momento;
- versatile, in grado di adattarsi a molteplici contesti.
Analizzando il marchio attualmente in uso dallโazienda, molte di queste caratteristiche come ad esempio la riproducibilitร , la scalabilitร , non sono rispettate ed รจ per questa ragione che la proposta di Kynetic spesso รจ di creare un nuovo marchio che mantenga concettualmente qualcosa di familiare con il vecchio logo ma, al contempo, sia piรน funzionale e versatile e caratterizzato da una maggiore forza espressiva e capacitร distintiva.
Dallโimpostazione grafica del marchio poi nasce lโimmagine coordinata: il logo aziendale verrร applicato e declinato alla cancelleria di base (carta intestata, biglietti da visita, buste, cartellina, etc.) e a tutti gli eventuali supporti di comunicazione interni e esterni in uso dalla azienda. Le opportune modalitร di utilizzo del marchio verranno esplicitate in un manuale dโuso.
Il manuale dโimmagina coordinata รจ uno strumento che definisce le regole di applicazione e dโuso del marchio nelle sue declinazioni โ forme, colori, caratteri โ fino allโutilizzo nella modulistica istituzionale e commerciale.
La corporate identity, cioรจ lโimmagine coordinata, รจ un aspetto fondamentale della comunicazione di una azienda che desidera proiettare lโimmagine di sรฉ stessa e dei propri prodotti o servizi in modo professionale, coerente e comunicativo.
Coordinare lโimmagine aziendale significa creare un filo conduttore che unisca tutti gli elementi grafici, digitali e visuali che ne portano il nome.
Kynetic progetta lโimmagine coordinata di unโazienda partendo dalla progettazione e la realizzazione (o dal restyling) del logo aziendale.
Il logo รจ lโelemento che piรน identifica lโazienda sul mercato, al pari dei prodotti o dei servizi che produce, ed รจ appunto lo stile del logo che deve tracciare il percorso grafico e di immagine che gli altri elementi dovranno seguire. Lo stile, i colori, i caratteri e le forme del logo dovranno essere riportati su tutti gli altri elementi che compongono lโimmagine coordinata.
Kynetic si occupa di tutte le fasi di creazione e sviluppo dellโimmagine aziendale:
- studio e realizzazione del logo o marchio aziendale
- studio e progettazione di biglietti da visita
- studio e sviluppo di carta intestata e buste
- studio e realizzazione di cartelline portadocumenti
- realizzazione e impaginazione di brochure aziendali e depliant
- flyer e volantini pubblicitari
- studio e realizzazione di cataloghi aziendali
- progettazione di pagine pubblicitarie su giornali e riviste del settore di appartenenza
- studio del packaging, di materiale promozionale e gadgets.